Video: Mazzone corre sotto la curva in Brescia Atalanta 3-3

di: Edoardo Sorani

Sono l'ideatore di Testedicalcio.com, progetto partecipativo nel quale unisco l'amore per il calcio, per la scrittura e per il gioco di squadra.

Latest posts by Edoardo Sorani (see all)

Come si fa a restare indifferenti di fronte alla corsa sfrenata di Carlo Mazzone che scatta indiavolato ed incontenibile verso la curva che ospita i tifosi bergamaschi dopo che Roberto Baggio ha realizzato il definitivo 3-3 tra Brescia e Atalanta?

Siamo al 30 settembre 2001, allo stadio Rigamonti di Brescia. Il campionato di Serie A è appena alla 5a giornata, ma a Brescia è in scena il derby con gli odiati cugini dell’Atalanta e quindi si fa subito sul serio. Siamo in pieno recupero del secondo tempo, col risultato di 3-2 per gli orobici che pregustano già il sapore dolce del colpo in trasferta. Tra le fila del Brescia, però, gioca un tale Roberto Baggio, che proprio quel giorno ha deciso di offrire al mondo una prova in più del perché lo chiamano “Divin codino“. Così, dopo aver aperto le marcature della partita nel primo tempo, si riaccende nella ripresa (con la sua squadra sotto di 3-1), prima accorciando le distanze e poi realizzando il definitivo pareggio al 47′.

La corsa vendicativa, piena di rabbia (e di insulti) con cui Mazzone (al tempo 64enne) risponde alle provocazioni lanciategli dalla tifoseria avversaria durante il match è una delle pagine più autentiche del calcio italiano, non solo di provincia. Una pagina di rara bellezza, così genuina come forse non ne vedremo più.

Video: Carlo Mazzone corre infuriato sotto la curva dell’Atalanta

Per il suo gesto, Mazzone venne punito con 5 giornate di squalifica. Pur comprendendo le ragioni dettate dal regolamento, non possiamo fare a meno, nel profondo, di essere solidali con la sua umanità. Nell’intervista post partita, Mazzone spiega nel dettaglio cosa è successo e perché si è comportato così.

Carlo Mazzone, intervista post partita Brescia-Atalanta 3-3

La partita

Per chi volesse infine rivedere la sintesi della partita, gustando le prodezze di Baggio, il gol da fuori area di Doni, ed altre amenità del calcio italiano dei primi del 2000, vi proponiamo il video.

Brescia-Atalanta 3-3: il tabellino

Per gli amanti delle statistiche invece vi forniamo il tabellino della partita, ottima occasione per ripassare i nomi dei giocatori schierati nelle formazioni delle due squadre.

tabellino brescia atalanta 3-3
Tabellino da http://calcio-seriea.net

Voi c’eravate? Che ricordi avete di quella partita e dei suoi protagonisti? Ditecelo nei commenti!

Leggi anche:

Condividi!

Commenta: