Il Diavolo a Bergamo insegue l’Europa
- La vittoria non basta: il Milan rimane senza coppe dopo 16 anni - 19 Maggio 2014
- Ultima di campionato: il Milan strapperà il biglietto per l’Europa? - 18 Maggio 2014
- L’Atalanta vince in rimonta, ma per l’Europa si decide tutto all’ultima giornata - 11 Maggio 2014
Dopo la vittoria in un derby tutt’altro che spettacolare, ma che gli ha permesso comunque di alimentare la speranza Europa League, il Milan si trova ora a dover vincere le ultime partite della sua disgraziata stagione per poter raggiungere il traguardo minimo prefissato. Tra sé e i propri obiettivi, nell’anticipo dell’ora di pranzo, gli uomini di Colantuono che metteranno come sempre in campo la grinta che li contraddistingue, seppur con una difesa tutta da inventare.
Ormai ci siamo quasi. L’ora dei verdetti è dietro l’angolo, ma già per qualcuno pare esser giunto il momento dei titoli di coda; è questo il caso del buon Clarence Seedorf, che nonostante un girone di ritorno che ha per certi versi dell’incredibile (il Diavolo sarebbe terzo in classifica senza un’andata disastrosa), si trova non solo a dover lottare contro gli avversari ma contro una società che sta facendo di tutto per delegittimarlo. Per quanto paradossale sia, questo è ciò che è sotto gli occhi di tutti; ma l’ex centrocampista vuol finire il campionato (e la sua avventura come allenatore dei rossoneri?) nel migliore dei modi. Bando quindi agli esperimenti: squadra che vince non si cambia, quindi il mister olandese sceglie De Sciglio per la fascia destra e conferma Poli sulla trequarti, ma soprattutto convoca El Shaarawy a cui potrebbe regalare qualche minuto per riassaporare il campo dopo un’annata sfortunata.
La Dea è senza Lucchini, Yepes e forse anche Stendardo: è emergenza vera dietro, con Scaloni e Nica chiamati ad arginare il problema. Non esattamente il modo migliore di arrivare ad una sfida da cui l’Atalanta non esce con i 3 punti da sei anni, senza contare che nelle ultime cinque giornate i bergamaschi hanno ottenuto un solo punto. Milan che ha invece vinto sei match sugli ultimi sette, tra cui il derby, ed è quindi sull’onda dell’entusiasmo che arriva allo stadio “Azzurri d’Italia” giocandosi le ultime chances di entrare in Europa, anche se per la porta di servizio. Le sicuramente maggiori motivazioni dei rossoneri ci fanno propendere per una vittoria degli ospiti, confermata anche dalla simulazione di FIFA14 con un secco 0-2, che in attesa degli altri risultati rimarrebbero in piena corsa.