Ultima di campionato: il Milan strapperà il biglietto per l’Europa?
- La vittoria non basta: il Milan rimane senza coppe dopo 16 anni - 19 Maggio 2014
- Ultima di campionato: il Milan strapperà il biglietto per l’Europa? - 18 Maggio 2014
- L’Atalanta vince in rimonta, ma per l’Europa si decide tutto all’ultima giornata - 11 Maggio 2014
“Ci proviamo”: musica e testi di Clarence Seedorf. Stavolta però non basterà che i suoi diano il massimo; ci vorranno una serie di congiunzioni astrali mica male perché il Diavolo possa raggiungere un traguardo insperato, in una stagione che ha toccato il suo punto più basso proprio nella gara d’andata contro il Sassuolo. Emiliani che, con un colpo di reni e d’orgoglio, si sono schiodati da qualche giornata dall’ultima posizione, trovando così una salvezza in cui pochi credevano.
Se ad inizio stagione i modenesi erano considerati la “Cenerentola” di A, quasi destinati a lasciare la massima serie dopo un solo anno, grazie ai gol di Berardi, Zaza e Sansone i neroverdi sono invece riusciti a ribaltare le sorti al fotofinish. Saranno proprio i tre a guidare la formazione di mister Di Francesco, evidentemente non ancora sazio. Sassuolo che cambia infatti solo il portiere rispetto alla formazione tipo: Pomini prende il posto di Pegolo per gli ultimi novanti minuti che si preannunciano già di fuoco. Sì perché dall’altra parte c’è il Milan, che nonostante faccia parlare di sé di questi tempi più per faccende extrasportive che per quanto fatto in campo (ultima in ordine di tempo la rapina a casa di Balotelli) è comunque lì a giocarsela per l’ultimo obiettivo ancora da assegnare, l’Europa League. Un traguardo che, seppur piuttosto snobbato da queste parti, intaccherebbe meno il prestigio dei rossoneri in campo internazionale che un’annata senza coppe. Perciò l’allenatore olandese sicuramente tenterà in ogni modo di fare propria la vittoria, con una discreta probabilità di vedere persino El Shaarawy dall’inizio, schierato dietro ‘Super Mario’. Le statistiche in questo caso poco aiutano a capire come potrà risolversi l’incontro: l’unica sfida in Serie A è proprio quella d’andata, terminata con un 4-3 per il Sassuolo che decretò anche l’esonero di Allegri.
Ma, come si suol dire, da allora di acqua sotto i ponti ne è passata molta: una costante però è rimasta, ovvero la facilità con cui il Milan subisce rimonte, così come accaduto nel match appena citato e anche domenica scorsa. Sono addirittura 25 i punti persi in questo modo; pur vero però che in casa sono quattro partite che i rossoneri vincono senza subire gol. Potrebbe essere quindi San Siro la chiave per andare in Europa? Forse, ma rimane da vedere cosa faranno le altre contendenti; ci sentiamo di dare il Diavolo favorito, per quanto riguarda il match con gli emiliani, ma lo era anche all’andata e sappiamo tutti come andò. Anche FIFA14 concorda però col nostro pronostico, vedendo i padroni di casa trionfare per due reti a zero. Solo domani sera comunque avremo l’ultimo tassello con cui potremmo salutare quest’annata, e non abbiamo dubbi che tutti i protagonisti venderanno cara la pelle sino alla fine.