squadre di calcio di londraLondra è la città con il maggior numero di squadre di calcio professionistiche nel mondo: in totale, tutte le squadre di Londra sono ben 14. Oltre a questo invidiabile record, altro dato non di poco conto, è la costante presenza dei supporter negli stadi di proprietà delle stesse società. Il fatto è incontrovertibile: provate ad acquistare un biglietto per assistere ad una partita in uno dei suoi magnifici impianti, progettati esclusivamente per il football; la missione spesso risulterà una vera e propria impresa!

Il fascino di Londra e dei suoi centenari club calcistici è rimasto negli anni immutato, nonostante i miseri risultati sportivi ottenuti. Basti pensare che la città di Milano, con le sole due gloriose squadre di Inter e Milan, vanta nella bacheca ben 10 coppe dei campioni. Beh, possiamo senz’altro affermare che “London’s burning”, sì, ma d’invidia, perché la capitale londinese non può ancora annoverare tra i suoi trofei un successo nella Champions League.

La suggestione delle squadre della “Big smoke” va certo al di là dei successi, che aiutano nel cementare una leggenda, ma non sono l’ingrediente imprescindibile. Probabilmente la ricetta vincente del successo dei club oltremanica, e in special modo di quelli sulle sponde del Tamigi, può essere rilevata nella passione dei tifosi, nelle loro accese rivalità, nell’atmosfera unica che si respira all’interno dei fantastici campi di gioco perfettamente in sintonia con l’ambiente londinese, fra il verde dei parchi e la regalità dei monumenti.

Vi proponiamo allora una speciale rubrica a tema che nel corso delle prossime settimane affronterà, una per una, tutte le squadre di Londra. Attualmente le squadre di calcio di Londra si trovano a cavallo di diverse categorie calcistiche, dalla Premiership alle divisioni minori, ma tutti i derby, persino quelli di livello inferiore, vengono vissuti dai tifosi come una finale di Champions League.

Seguiteci, perché nei prossimi giorni pubblicheremo tutte le squadre di calcio della capitale anglosassone, che saranno raggiungibili da questo articolo, man mano che verranno aggiunte. Nel frattempo, godetevi questa speciale mappa di Londra con gli stadi e le aree delle varie squadre di calcio, con la possibilitià di zoom fino a vedere i singoli stadi, addirittura in 3d grazie all’opzione “Earth” (pulsante in alto a destra sulla mappa), disponibile per chi ha installato il Plugin di Google Earth.

Tutte le squadre di calcio di Londra:

(puoi fare usare il bottone “Earth” in alto sulla destra per la visualizzazione in 3d)


Visualizza Football Teams in London – Stadiums in una mappa di dimensioni maggiori

Articolo di Giuseppe Castellano 
Mappa di Londra a cura di Vito Castellano

The following two tabs change content below.
Consulente Seo e appassionato di comunicazione online, Edoardo Sorani è l'ideatore di testedicalcio.com . In questo progetto unisce l'amore per il calcio, per la scrittura e per il lavoro di squadra.